Spiritualità ed educazione cattolica presso la scuola della solidarietà

quaresimaLa scuola di solidarietà ha al suo centro una serie di lezioni di religione giornaliere che pongono Cristo al centro della vita dello studente. Ogni giorno comincia con la preghiera e termina con la preghiera. Le classi hanno la possibilità di visitare la cappella, di fare e di scrivere delle richieste di preghierhe e di dire la benedizione prima dei pasti.

Tutto gli studenti di solidarietà possono insegnare ad altri studenti più piccoli la virtù e la religione, oltre che possono imparare insieme, utilizzando magari dei giochi e dei progetti orientati religiosamente. Queste virtù sono rinforzate per tutta la giornata scolastica sia dagli insegnanti che dai membri della stessa comunità.

Il calendario scolastico celebra con molta attenzione ogni festa liturgica. Il tempo dell’Avvento è evidenziato da aspetti unici per la cultura della popolazione italiana. La Chiesa Cattolica e la scuola di solidarietà sono molto “forti” in merito a questi concetti e aiutano lo studente a capire. Il periodo della Quaresima permette agli studenti di capire il sacrificio di Cristo e l’amore del Padre celeste. La Pasqua diventa per gli studenti un momento di rinnovamento e di celebrazione della fede e della vita, ma anche un momento di amicizia e di stare insieme, cucinando insieme le ricette di Pasqua o partecipando a favolose cacce all’uovo. Il periodo del Natale è altrettanto bello da vivere, tutti insieme, per capire la nascita di Cristo, da festeggiare in allegria per questa nuova vita che è arrivata nel mondo per salvarci.