Bricolage e arredamento: da dove cominciare!

Bricolage e arredamento vanno piuttosto d’accordo: è un modo per sistemare la propria abitazione senza ricorrere al bilancio familiare. Essere in grado di riparare alcuni oggetti o mobili in casa è sempre utile; allo stesso tempo, anche saper realizzare piccoli arredi o avere una manualità tale da installarli senza chiedere aiuto. 

Bricolage e arredamento: come iniziare

Sono sempre di più le persone che scelgono di investire nel bricolage per arredare la casa. Spinti dal risparmio, i lavoretti creativi sono sempre stati un modo per evitare di spendere parecchi soldi e divertirsi insieme alla propria famiglia. Ma da dove cominciare? Che cosa serve nello specifico per sfruttare il bricolage nell’arredo? Ecco una lista di strumenti per il fai da te da avere sempre in casa. 

  • Cacciaviti: è meglio spendere nell’acquisto di vari cacciaviti, soprattutto per quanto riguarda la dimensione. A punta piatta, a croce, con impugnature che offrono sicurezza e stabilità;
  • Taglierino: è necessario per aprire il cartone o un imballaggio in totale protezione;
  • Chiavi: ne esistono di vari tipi, e indubbiamente le più diffuse sono le chiavi a pappagallo regolabile o la cagna;
  • Chiavi inglesi o chiavi a brugola: si adattano a ogni esigenze e sono sicuramente tra gli strumenti più utili nel fai da te;
  • Tronchesi: per tagliare i fili elettrici o il fil di ferro;
  • Pinze: la pinza è uno degli strumenti più versatili;
  • Seghetto: vi occorrerà sia per il ferro che per il legno;
  • Trapano: l’amico di tutti gli amanti del bricolage.

Spunti per arredare casa con il fai da te

rivestimenti wallpaper sono molto amati negli ultimi anni, perché permettono di migliorare l’aspetto delle pareti senza spendere un occhio della testa. Per quanto riguarda i mobili, invece, un materiale di riuso molto famoso è il pallet, comodo, semplice e soprattutto estetico. 

Se tuttavia non volete realizzare un intonaco, che è un lavoro indubbiamente complesso e che richiede molta attenzione, è possibile cercare degli intonaci a Rimini, o qualsiasi sia la vostra città. Gli intonaci rappresentano una lunghissima tradizione: solitamente, vengono eseguiti grazie a calce, sabbia e cemento, oltre ad intonaci premiscelati.