Imparare a non temere il giudizio degli altri

Troppo spesso ci si limita nelle cose da fare per il semplice timore del giudizio di altre persone, in maniera particolare di quelle più care e più vicine alla nostra persona. E’ una sensazione che in tante persone hanno, ma che bisognerebbe lasciarsi alle spalle perché limita fortemente il proprio potenziale.

Troppo spesso soffriamo le nostre paure in silenzio. Ovunque guardiamo intorno a noi, ci sembra di essere circondati da persone fiduciose. La realtà è diversa dai fatti, nel senso che il mondo è pieno di persone che sono timide ed introverse, anche se non ce ne accorgiamo. Quando si inizia ad avere paura di ciò che pensano gli altri, basta solo dare un’occhiata in giro e ricordare che ognuno vive con la propria paura e che, da questo punto di vista, non siamo soli.

Quando smettiamo di preoccuparci di ciò che gli altri pensano di noi, si iniziano a raggiungere i nostri obiettivi e i nostri sogni, ed è una sensazione bellissima.

Dobbiamo ricordare che ci sono persone che desiderano avere il nostro coraggio e questo deve darci ancora più forza, anche per quelle persone, per le quali possiamo essere un esempio positivo.

Per capire in che maniera affrontare la paura del giudizio degli altri bisogna essere onesti in ogni momento, sia con sé stessi che con gli altri, in maniera da non far credere loro mai una cosa diversa da quella che in realtà siamo, altrimenti la delusione sarebbe troppo grande e noi stessi non riusciremmo a liberarci al 100% di questa paura.

La paura del giudizio degli altri, ovvero di ciò che gli altri pensano di noi è come una gabbia, dalla quale bisogna uscire, in primo luogo per noi stessi. Non bisogna mai lasciare che la paura di ciò che pensano gli altri possa impedirci di vivere la nostra vita, siamo nati per vivere.