Come scegliere cibi sani per i nostri bambini

Un’alimentazione corretta, soprattutto nei primi anni di vita è fondamentale e importante per lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Per selezionare gli alimenti per i bimbi servono più o meno gli stessi criteri che servirebbero anche per gli adulti, ovvero: la qualità, la freschezza e la varietà.

principi nutritivi che vanno introdotti nelle corrette quantità, alla base di una dieta equilibrata sono: acqua, vitamine, carboidrati, proteine e sali minerali. Si tratta di principi nutritivi che devono essere distribuiti nell’arco della giornata, ovvero:

Colazione. E’ il pasto più importante della giornata, perché influisce in modo positivo sull’apprendimento e sul rendimento scolastico.

Spuntino. Leggero ma nutriente. Scansare le classiche merendine confezionate (che sono ricche di grassi) ed evitare anche i succhi di frutta contenenti troppo zuccherati.

Pranzo. Deve essere equilibrato composto da: cereali (variare con la pasta, il riso, l’orzo, il farro, l’avena, il grano saraceno, il cous cous ecc…), proteine (carne, uova, legumi, pesce, frutta secca…), frutta e verdura(possibilmente bio e di stagione)..

Merenda. E’ necessaria per ricaricare e affrontare un pomeriggio di movimento, sport e studio. Esempi di merenda: yogurt con banana, farro soffiato e granella di nocciole; pane con olio extravergine d’oliva e una spremuta d’arancia; un pacchetto di cracker non salati più un concentrato di mela.

Cena. E’ rilevante che per i piccoli la cena sia fatta presto, così da andare a letto non troppo appesantiti. In questo ultimo pasto della giornata si consiglia di aumentare i carboidrati rispetto alle proteine, poiché incitano la serotonina che aiuta a dormire meglio.

Consigli utili

  • L’eccesso di proteine nell’alimentazione dei bambini può provocare sovrappeso.
  • Prediligere le proteine come il pesce, ricco di grassi omega 3 che fanno bene al cuore e al sistema nervoso; e i legumi, ricchi di fibra fondamentale per la flora batterica intestinale.
  • Condire i cibi con olio extravergine di oliva e poco sale iodato.
  • Bere tanta acqua.

Cercare di preparare gli spuntini salutari per i bambini, ed evitare gli snack calorici. Naturalmente, la frutta di stagione rimane sempre popolare, quindi cercare di integrarla. Una sana alternativa golosa sono le creme di frutta spalmate su fettine di mela. Se disponete di un essiccatore, è possibile preparare deliziosi spuntini come chips di verdure, “popcorn” di cavolfiore e noci tostate dolci o salate.

Infine, se mangiate fuori, ricordate di scegliere sempre dei ristoranti dedicati, come ad esempio il ristorante per bambini a Rimini Infabula, o quelli di Roma, che saranno pronti a soddisfare ogni esigenza culinaria dei vostri piccoli.