New Keep Genova: formazione e motivazione

La maggior parte delle volte non c’è un segreto o un “Sacro Graal” per il successo lavorativo, se non fosse per impegno, ore di impegno e sudore. Come cita Francesco Gabbani in uno dei suoi ultimi successi “Voga, voga! Sudore, fiato, cuore”.

Uno dei problemi che riguarda la maggior parte delle aziende è “come fare a motivare i dipendenti a dare il massimo”? Gli autonomi potrebbero invece chiedersi “Come faccio a motivarmi a lavorare sodo”?

Per scoprire in che maniera riuscire a dare il massimo, ci siamo rivolti a New Keep Genova, una delle aziende più esperte in Italia in merito alla “work motivation”, oltre che leader di settore nella ricerca di personale e formazione di manager aziendali. Tutti conosciamo l’importanza che un buon team ha all’interno del successo di un’azienda, e rivolgersi a realtà come la “New Keep” assicura che buona parte del lavoro venga fatta.

Andiamo al dunque, ed ecco alcuni dei migliori suggerimenti che i ragazzi genovesi ci hanno fornito:

  • Tieni a mente l’obiettivo finale: il trucco per mantenere alta la motivazione non è una tecnica di produttività particolare o un’idea che dia energia; piuttosto è riuscire a stabilire, con precisione, quello che si sta facendo e perché.
  • Cura il fisico: a volte il problema non è mentale, è fisico. La tua forza di volontà può essere alta in ogni momento, ma se non hai l’energia fisica per completare il lavoro, mantenere la motivazione sarà ancora più difficile. Se sei stanco, hai sonno, oppure un dolore costante, o semplicemente se sei triste o sconvolto, bisogna cercare di capire le motivazioni di questo problema e correggerle, altrimenti la produttività lavorativa ne risentirà.
  • Cura le abitudini: Fare qualcosa di nuovo chiede una certa forza di volontà, mentre costruire delle abitudini ne chiedono molta di meno. Crearsi delle piccole abitudini che aiutano ad essere più produttivi o a stare meglio fa la differenza.
  • Motivarsi con dei premi: Per portare a termine un lavoro ci si può automotivare concedendosi un premio alla fine dello stesso, non prima. Certo, bisogna essere in grado di riuscire a rimanere concentrati fino alla fine, ma se ci si riesce è una tecnica che funziona.
  • Curare la formazione personale e professionale: Imparare cose nuove è eccitante, infatti noi essere umani siamo nati anche per questo. Capire cose nuove ci permette di scoprire nuovi orizzonti, di provare delle sensazioni che non avevamo mai sentito prima. Basta dedicare alla formazione personale e professionale solo pochi minuti al giorno per sentirsi motivati come non mai.

La formazione e la motivazione, dunque, sono fondamentali, lo sapevamo già e ne abbiamo avuto una eccellente conferma dai ragazzi di New Keep Genova, che ringraziamo per questo approfondimento.